Gli ambulatori di guardia turistica sono strutture pubbliche, che assicurano l'assistenza sanitaria di base ai non residenti: si tratta di ambulatori presidiati da uno o due medici che, 24 ore su 24, sette giorni la settimana, garantiscano un pronto intervento sanitario anche in caso di patologie che rivestono carattere d'urgenza.
La Asl precisa che il medico dell'ambulatorio di guardia turistica può prescrivere farmaci, richiedere esami diagnostici e visite specialistiche e formulare proposte di ricovero su ricettario del servizio sanitario nazionale e può anche rilasciare certificazioni di malattia; in caso di necessità possono raggiungere anche il domicilio del paziente.
Le prestazioni sono effettuate a pagamento secondo il tariffario stabilito dalla Regione che prevede un compenso di 16 euro per le visite ambulatoriali, 30 per le domiciliari e otto per la ripetizione di prescrizione medica, misurazione della pressione, ciclo di medicazioni e terapie iniettive.
Le prestazioni sono effettuate a pagamento secondo il tariffario stabilito dalla Regione. Per ogni prestazione erogata verrà rilasciata la regolare ricevuta, valida ai fini fiscali, che consente, nei casi previsti dalla legge n. 98 del 1982, di richiedere il rimborso delle spese sostenute presso la propria Asl di appartenenza. Nei casi di gravi patologie che comportano prestazioni specialistiche ospedaliere urgenti ci si deve invece rivolgere ai pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Olbia, Tempio Pausania o La Maddalena
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